Accademia Ayurveda

Accademia Ayurveda

Accademia Ayurveda

L'AYURVEDA, la "scienza del vivere sano", si è presa cura della salute del popolo indiano e di quelli vicini da tempo immemorabile. In India ed in alcuni paesi vicini è stata riconosciuta ufficialmente ed è usata nei programmi di sviluppo sanitario. La sua utilità nell'alleviare le malattie dell'umanità sofferente è di considerevole importanza, come supplemento e complemento alla medicina moderna. La scienza e l'arte dell'Ayurveda sono parte integrante dell'inestimabile eredità culturale dell'India e dei paesi vicini, allo scopo di conservare e promuovere un concetto positivo di salute e per la prevenzione e la cura delle malattie.

L'Ayurveda si basa su profondi e razionali principi di fisiologia, patologia, farmacologia, diagnostica e terapia che sono stati analizzati, resi sistematici e generalizzati mediante rigidi principi logici. Al giorno d'oggi, nonostante le sue vicissitudini temporali, l'Ayurveda come arte di guarigione è seguita non solo dalla popolazione rurale più povera, ma anche da persone illuminate ed erudite di ogni ceto sociale, compresi intellettuali benestanti.

Il termine Ayurveda, che alla lettera significa "scienza della vita", è spesso usato in un senso ristretto come un "sistema di medicina"; questo diluisce e distorce considerevolmente il suo vero scopo ed obiettivo. La salute secondo l'Ayurveda non è solo la libertà della malattia; secondo Sushruta è uno stato dell'individuo: oltre all'armonia tra le unità funzionali (Doshas), il meccanismo digestivo e metabolico (Agnis) gli elementi strutturali (Dhatus) e i prodotti di rifiuto (Malas), una persona dovrebbe anche essere in eccellente stato (prosanna) per quanto riguarda l'anima o lo spirito (Atman), i sensi (Indriyas) e la mente (Manas).

Franco Valbonesi (Maestro Ayurveda)

Franco Valbonesi

Studi e riconoscimenti

1990 Inizia gli studi di Ayurveda presso la Dhavantari e Ganesha School.

1996 Si diploma come massaggiatore ayurvedico.

1996-1998 Studia presso il C.R.E.A. (Centro Ricerche Europeo Ayurveda) diplomandosi nelle tecniche di ringiovanimento e Panchakarma.

1998-1999 Si diploma per la Diagnosi Energetica del Polso e come Maestro di Ayurveda Praavena presso Accademy Università di Pune (India).

2004 Si diploma presso la Mind International come docente di comunicazione e motivazione aziendale.

2007 Si diploma come Massaggiatore Thai presso il Tempio di Wat Pho di Bangkok (Tailandia).

2007 Si diploma come Riflessologo presso il Tempio di Wat Pho di Bangkok (Tailandia).

2010 Diventa Docente Onorario della Navajeevan Università del Kerala, permettendo ai suoi alunni di frequentare l'università.

2011 Riceve la massima onorificenza in Ayurveda Acharya Ayurveda ("colui che insegna con l'esempio") dalla Navajeevan Università del Kerala.

Attualmente studia tecniche energetiche che aiutano i processi di riequilibrio del corpo in maniera naturale. Dedica tutto il suo tempo alla formazione ed allo sviluppo di estetiste ed operatori del benessere che vogliono aiutare a riequilibrare tutte le persone che hanno necessità.

Ayurveda - 1° Livello

Accademia Ayurveda - Livello 1

Nota Bene

Durata: 4 giorni.

Massaggio Detossinante (Vishodana Abyanga)

Introduzione e cenni di storia dell'Ayurveda.

Si parlerà della Prakruti ovvero le tre tipologie e ti verrà insegnato a riconoscerle per capire il funzionamento del corpo e della mente di ogni persona. Secondo un concetto di Ayurveda ognuno è unico.

Verranno spiegate le cinque energie aria-spazio-fuoco-acqua-terra e l'effetto che hanno all'interno del nostro corpo e a riconoscerne lo squilibrio.

Si parlerà delle tre cause di squilibrio: alimentazione, abitudini sbagliate e emozioni represse. Verranno rilasciati dei test attraverso i quali potrete già analizzare persone di vostra conoscenza e aiutarle a ritrovare un equilibrio psicofisico ottimale.

Nella parte pratica si imparerà un massaggio ayurvedico detossinante (vishodhana abyanga). Il massaggio è costituito da 148 manovre atte a riequilibrare il corpo. Questo massaggio modella e detossina il corpo, aiuta i processi di dimagrimento e facilita la perdita della cellulite. Migliora la qualità della pelle, della vista e perfeziona la respirazione. Questo massaggio può essere praticato in tutte le circostanze anche ai bambini dopo il terzo mese di vita. Alla fine del massaggio ogni persona che lo riceve avrà una meravigliosa sensazione di benessere e di leggerezza.

Ayurveda - 2° Livello

Accademia Ayurveda - Livello 2

Nota Bene

Durata: 4 giorni.

Linfodrenaggio Ayurvedico (Ayurvediya Lasika Parivah)

Nella parte teorica verranno approfonditi tutti gli argomenti del primo livello, ponendo molta attenzione sulla parte alimentare; non solo alla tipologia dei cibi ma il modo in cui vengono cucinati e preparati.

Si tratterà dettagliatamente dell'effetto di tutte le abitudini sbagliate, e si approfondirà l'argomento malattia Dosha e verranno introdotti i nuovi argomenti:

  • RASA, i sei sapori attraverso i quali l'ayurveda suddivide gli alimenti.
  • MALA, i prodotti di rifiuto.
  • GUNA, l'aspetto mentale - cioè l'influenza che ha il corpo sulla mente e la mente sul corpo.
  • SROTHAS, i canali linfatici.

Nella parte pratica l'effetto del massaggio di secondo livello è molto dolce e rilassante, in quanto viene insegnata la dolcezza energetica. Il linfodrenaggio aiuta a ridurre cellulite e ritenzione idrica e modella il corpo sin dalla prima seduta (perdita di liquidi pari a 600/800 grammi circa). Alla fine del massaggio si ha la sensazione di ricarica energetica oltre a una piacevole sensazione di leggerezza e felicità (stimola la produzione di endorfine).

Questo massaggio è particolarmente indicato per le donne in gravidanza, pertanto saranno illustrate le modifiche necessarie a variare il trattamento per questa tipologia.

Ayurveda - 3° Livello

Accademia Ayurveda - Livello 3

Nota Bene

Durata: 4 giorni.

Massaggio Biodinamico Energetico (Jaiva Gathisheela Aoujaika Abyanga)

Nella parte teorica verrà illustrato come leggere, interpretare e capire ogni segnale del corpo, ovvero il significato di ogni ruga, smagliatura o imperfezione. Si approfondiranno tutti gli argomenti legati alla patologia pensiero-emozione. Verrà insegnato a percepire e leggere tutte le parti riflesse del corpo e le articolazioni. Si avrà cosi alla fine del percorso teorico la conoscenza esatta del tipo di pensiero che scatena una determinata patologia/inestetismo.

L'allievo grazie a questo corso sarà in grado di percepire immediatamente le condizioni energetiche ed emozionali di chiunque incontri nel suo cammino. Nella parte pratica il massaggio è molto profondo, aiuta la detossinazione del corpo in maniera efficace e permetterà al soggetto esternare alcune delle emozioni che trattiene nel corpo.

Questo genere di massaggio può essere eseguito da solo oppure alcune parti prese e importate anche in altre tecniche di massaggio ayurvedico per personalizzare ogni tipo di trattamento. Alla fine di questo massaggio la sensazione è di liberazione e di profondo rilassamento e il corpo riacquisisce la sua scioltezza. Sarà l'operatore - in base all'anamnesi energetica - a decidere e consigliare i casi in cui questo massaggio debba essere effettuato (consigliato a tutti).

Ayurveda - 4° Livello

Accademia Ayurveda - Livello 4

Nota Bene

Durata: 4 giorni.

Massaggio Muscolare e Valutazione Energetica del Polso (Snavana Abhyanga Or Pesi Abyanga e Manibandha Ithi Jaiva Vishleshana)

Nella parte teorica si studieranno e approfondiranno tutti i metodi che l'Ayurveda fornisce per effettuare una perfetta valutazione energetica della persona. Si imparerà ad ascoltare il polso, a studiare la lingua, gli occhi, le labbra, le unghie. Questo per permettere all'allievo di capire esattamente la causa dell'inestetismo del proprio cliente e avrà fin qui acquisito tutta la conoscenza per poter aiutare a migliorare e prolungare lo stato di benessere. Si parlerà di tutti i meridiani energetici.

Il massaggio muscolare è un massaggio molto vigoroso che permette l'ossigenazione e la tonificazione dei tessuti, adatto a rassodare tutte le zone ipotoniche del corpo. La sua particolare caratteristica è quella di aiutare il processo di ringiovanimento dei tessuti. E' particolarmente indicato per gli sportivi.

Il trattamento è composto da pressioni molto forti che vanno a stimolare con il massaggio tutti i muscoli del corpo, favorendo l'espulsione dell'acido lattico e una forte ossigenazione dei tessuti. Tutto questo consente un rapido rimodellamento del corpo attraverso il ripristino del tono della muscolatura.

Ayurveda - 5° Livello

Accademia Ayurveda - Livello 5

Nota Bene

Durata: 4 giorni.

Pinda Sweda e Marma Points

Nella parte teorica si parlerà dei 7 tessuti, e di come il corpo prende in nutrimento dal cibo, e come il cibo è causa di malattia se non correttamente digerito. Verranno insegnato i sei stadi della malattia ed a capire nell'anamnesi di fronte a quale stadio ci troviamo, approfondiremo in maniera dettagliata le tre cause della malattia ed il suo processo, e la teoria tra i trattamenti palliativi (che danno solo sollievo) ed i trattamenti definitivi (che estirpano il problema alla radice). Teoria sui Punti Marma, e la visione di un documentario girato interamente in India.

Nella parte pratica verranno insegnate 3 tecniche di massaggio molto particolari ed efficaci, la prima è il trattamento ai Punti Marma (antichissima tecnica per ristabilire il giusto scorrimento di energie nel corpo). Abyanga - massaggio di base in Ayurveda, eseguito in 7 posizioni; ed il bellissimo trattamento Pinda Sweda - fagottini alle erbe per trattare ed eliminare gli inestetismo del corpo.

Ayurveda - 6° Livello

Accademia Ayurveda - Livello 6

Nota Bene

Durata: 4 giorni.

Il Panchakarma Estetico (Dharmika Panchakarma)

La teoria del Panchakarma è molto affascinante. Aiuterà a capire come aiutare il corpo a ringiovanire eliminando definitivamente AMA, le tossine che sono accumulate causa di malattia ed invecchiamento del corpo stesso; si parlerà di SWEDANA ovvero il vapore terapeutico, di SNEANA - oleazione del corpo, NASYAM ovvero la pulizia delle cavità nasali, SHIRODHARA - il trattamento per pacificare la mente ed eliminare l'ansia, TARPANÀ come migliorare e ringiovanire la vista, PINDA SWEDA ovvero il trattamento con oli o decotti per ridurre le tossine nel corpo.

Nella parte pratica ogni allievo imparerà ed eseguire ogni trattamento, e soprattutto sperimenterà su di sé le 3-4 ore di massaggio consecutivo utili per ringiovanire il corpo e ritrovare una grandissima vitalità; nella parte pratica inoltre verrà insegnato come fare il Ghee ed eventuali oli personalizzati a base di Ghee.

Per effettuare il corso ed avere gli effetti sopra descritti è importante tre giorni prima del corso seguire una dieta specifica.

Ayurveda - 7° Livello

Accademia Ayurveda - Livello 7

Nota Bene

Durata: 4 giorni.

Scollamento dei Piani Muscolari (Snevana Samalepana Iti Chedana)

La teoria del 7° livello è importantissima (si tratta degli argomenti base dell'Università): verranno trattati i Sub Dosha, le Cinque Arie di Vata, i Cinque Fuochi di Pitta e le Cinque Acque di Kapha, le Venti Proprietà dell'Ayurveda, e la lettura chiara dello squilibrio, se è in aumento o in diminuzione un Dosha, il collegamento fra i Sub Dosha, e come comprendere chiaramente lo stato dello squilibrio e fornire tutte le risposte per aiutare il nostro cliente/paziente a riprendere il suo perfetto equilibrio.

Nella parte pratica ogni allievo imparerà ed eseguire un massaggio di rigenerazione muscolare, ovvero cancellare le memorie errate del muscolo e dargli la corretta postura, oltre ad imparare manovre di sblocco delle articolazioni sempre per aiutare il perfetto equilibrio posturale. Questo massaggio - oltre a permettere una detossinazione profonda del corpo - favorisce un perfetto modellamento fisico posturale, aiutando tutti i processi di dimagrimento, miglioramento della circolazione e purificazione.

Ayurveda - 8° Livello

Accademia Ayurveda - Livello 8

Nota Bene

Durata: 4 giorni.

Massaggio Emozionale (Vajeekarana Tantra)

La teoria del 8° livello aiuta a comprendere da quale sintomo emozionale parta la malattia, cioè classifica tutte le patologie e squilibri energetici con emozioni vissute dal paziente/cliente, il quale non correttamente comprese o digerite, le somatizza e dà così il via ad un processo d'invecchiamento di tutto il corpo o una parte di esso, compreso l'invecchiamento delle pelle e tutti i problemi estetici.

Nella parte pratica ogni allievo imparerà innanzitutto a creare empatia con il proprio cliente, e ad ascoltare attraverso il proprio corpo i disagi del paziente, imparerà 5 tecniche di trattamento, che permetteranno di eliminare gradualmente tutte l'emozioni che il cliente/paziente trattiene nel corpo, per aiutare tutti i processi di ringiovanimento, verrà inoltre insegnato a riequilibrare tutti i Chakra attraverso la visione del colore dell'energia di ogni singolo Chakra.

Il cliente/paziente dopo questo massaggio sperimenterà una ritrovata serenità, si sentirà leggero e rilassato, avrà una consapevolezza maggiore del proprio corpo ed una visione della vita diversa, a causa della distruzione di schemi fisici e mentali. Inoltre, questo massaggio aumenta Sakthi - la sensibilità e la femminilità che fanno parte del processo evolutivo universale.