Accademia Trucco

Accademia Trucco Stefano Anselmo

Stefano Anselmo

Esercita la sua attività in molteplici campi della moda, al fianco dei migliori stilisti nelle sfilate del prêt-à-porter di Firenze e dell'alta moda di Milano e Roma. Collabora con le più note riviste e agenzie pubblicitarie, firmando campagne stampa e televisive, fino alla discografia, dove è tuttora presente nella realizzazione di copertine per dischi di autori di grande prestigio nel campo della musica leggera. Suoi sono i maquillages delle folli copertine di Mina, con cui collabora dal '77 (copertine dei dischi, definizione dell'immagine in generale, del trucco, in post-produzione, interventi al computer grafico, ecc.). Gli innumerevoli look della fatale Anna Oxa (dall'83 fino al look "acqua e sapone" del 2001 con la creazione di circa una ventina di look diversi per CD, Festival di Sanremo, Fantastico 1, Fantastico 2 e altri spettacoli televisivi).

L'Accademia Trucco Stefano Anselmo presso la nostra scuola è un percorso base completo, che dà tutte le informazioni teoriche / pratiche necessarie per effettuare un trucco corretto. Il camouflage completa la conoscenza del trucco correttivo grazie allo studio e alla correzione di discromie importanti che a sua volta è necessario nella base del trucco sposa.

 

IL PERCORSO COMPRENDE 5 STEP

Trucco correttivo avanzato

Trucco moda (fashion)

Trucco fotografico e sposa

Camouflage e Trucco sposa

Trucco antietà

Il trucco correttivo si basa sullo studio dettagliato della morfologia del viso, cosa fondamentale per imparare a truccare, perché ogni viso ha una struttura diversa che deve spesso essere corretta per creare l'armonia del viso. La Bellezza non è altro che armonia tra le parti, quindi armonizzando il viso, si crea la bellezza. Importantissimo conoscere la teoria dei colori, che viene studiata per imparare a correggere le discromie, a capire che colori usare su diverse tipologie di pelle, olivastre o rosate, capelli scuri, biondi o rossi. Capire la differenza tra un trucco nude e un trucco giorno o sera, e non meno importante il trucco anti-età, capire che accorgimenti avere quando si trucca un viso maturo. Il correttivo è l'ABC del make-up e dà le basi per proseguire con gli step successivi.

Il camouflage è una tecnica che necessita l'uso di prodotti eccellenti per coprire ogni tipo di discromia importante, come angiomi cutanei, acne evidente, cicatrici, e tatuaggi. Il trucco sposa è un trucco fotogra?co, quindi deve avere una simmetria perfetta e deve rispettare delle regole di luci ed ombre importantissime per la fotografia.

L'empatia è una cosa necessaria da imparare per avere un buon approccio con la sposa. Imparare a creare una scheda tecnica del trucco che abbiamo creato è fondamentale. Capire che colori usare e che tipologia di trucco effettuare in base allo stile dell'abito e dell'acconciatura è una cosa che non bisogna assolutamente sottovalutare.

Trucco Correttivo Avanzato

Trucco Correttivo Avanzato

Nota Bene

Durata: Full immersion di 3 giorni.

 

La parola trucco vuol dire artificio, inganno, volto a mimetizzare l'aspetto delle cose per far vedere ciò che non c'è. Il make-up correttivo fa esattamente questo, esaltando la bellezza e nascondendo i piccoli difetti somatici del viso di una persona.

Questo corso avanzato è rivolto a tutti coloro che, conoscendo già le tecniche base, vogliono approfondirle ed ampliarle con quelle più avanzate, per l'esecuzione di un trucco impeccabile che apra le porte a numerosi sbocchi lavorativi.

È una full immersion che dà ampio spazio alla pratica in cui, dopo un rapido ripasso dei concetti base (forma del volto, luci e ombre, trucco giorno e sera), saranno approfondite le tecniche di correzione di arcata sopracciliare ed occhi e si insegneranno quelle in verticale ed orizzontale, atte ad accorciare o ad allungare un viso. Si insegnerà, inoltre, a scegliere correttamente i colori in base alla tipologia cromatica del soggetto (bionda, mora o rossa) e ad eseguire un trucco per eventi.

Trucco Moda - Fashion

Trucco Moda - Fashion

Nota Bene

Durata: Full immersion di 3 giorni.

 

Nel mondo della moda, dello spettacolo e della pubblicità, il make-up è soggetto a regole particolari, volte a creare immagini glamour che seguano la tendenza del momento e che, grazie ai colori vivaci, ai lustrini o alle imitazioni di trucchi d'epoca, catturino l'attenzione dell'osservatore.

Questo corso è rivolto a tutti i make-up artists che vogliono lavorare nel settore della moda o, più semplicemente, apprendere le tecniche per realizzare ai propri clienti un trucco più intenso, in vista di una festa o di un'occasione particolare.

In questa full immersion, che dà ampio spazio alla pratica, si analizzerà la storia del trucco moda, per poterne interpretare l'evoluzione in base alle sfilate e alle tendenze del mercato dell'abbigliamento. Lo studente imparerà a modificare l'intensità di uno sguardo e a giocare con nuance dalle tonalità stravaganti, per ottenere un trucco innovativo, all'avanguardia e di forte impatto sullo spettatore.

Trucco Fotografico e Sposa

Trucco Fotografico e Sposa

Nota Bene

Durata: Full immersion di 3 giorni.

 

La fotografia permette di catturare le immagini più disparate, immortalando e conservando nel tempo i ricordi dell'evento in cui è stata scattata e le emozioni ad esso collegate. Il matrimonio è certamente considerato uno degli avvenimenti più belli per una coppia che si ama e, pertanto, è sempre accompagnato dalla presenza di uno o più fotografi e, molto spesso, anche di cameramen. Altra figura professionale di cui non può fare a meno la sposa è il truccatore che, tuttavia, deve essere adeguatamente formato sulle regole da seguire e gli errori da evitare in questa particolare circostanza.

Il corso, rivolto ad estetiste e truccatori in possesso già delle nozioni base di trucco correttivo, ha lo scopo di dare una formazione avanzata che permetta di eseguire un make-up naturale e, nello stesso tempo, apprezzabile anche fotograficamente. Le luci dei flash tendono, infatti, ad attenuare l'intensità dei colori e ad appiattire i volumi del viso, mentre amplificano la luminosità del glitter. Partendo da questi presupposti, gli studenti impareranno, anche grazie all'ampio spazio dedicato alla pratica, le tecniche e gli accorgimenti da attuare per abbellire la sposa, sia agli occhi degli invitati che nell'album fotografico.

Camouflage e Trucco Sposa

Camouflage e Trucco Sposa

Nota Bene

Durata: Full immersion di 3 giorni.

 

Il matrimonio è certamente considerato uno degli eventi più belli per una donna. In quel giorno le attenzioni degli invitati ed i riflettori di fotografi e cameramen saranno interamente dedicati a lei e allo sposo. Il trucco dovrà, pertanto, essere impeccabile, di lunga durata ed adatto alle luci sia naturali sia artificiali. L'esecuzione di un semplice trucco sposa è, tuttavia, insufficiente in quei soggetti desiderosi di nascondere un tatuaggio o un inestetismo cutaneo, come vitiligine, macchie brune, angiomi, rossori diffusi, couperose, rosacea, cicatrici e dermopigmentazioni errate. Il corso di camouflage e trucco sposa nasce per rispondere all'esigenza di estetiste e truccatori che, consapevoli dell'importante fetta di mercato occupata dal make-up per il matrimonio, vogliono ampliare le proprie conoscenze per essere in grado di soddisfare tutte le richieste del consumatore, incluso uno sposo con inestetismi.

In questa full immersion, apprese le nozioni teoriche base di trucco correttivo di abbellimento e di camouflage, si darà ampio spazio alla pratica, facendo esercitare i partecipanti nella realizzazione di un make-up che esalti i pregi e nasconda i piccoli difetti somatici del volto, focalizzando l'attenzione sulla scelta corretta dei colori in base al fototipo, al grado di illuminazione naturale (stagione e orario del matrimonio) e alle esigenze fotografiche. Gli allievi faranno, infine, pratica anche su modelle che presentano inestetismi cutanei, permettendone la loro copertura prima di procedere all'esecuzione di un trucco sposa.

Trucco Anti-Age

Trucco Anti-Age

Nota Bene

Durata: Full immersion di 3 giorni.

 

L'invecchiamento è un evento fisiologico che interessa l'intero organismo, correlato al trascorrere del tempo. Anche la pelle non è esente da questo processo, per cui, con peculiarità diverse in ciascun individuo, in base alla predisposizione genetica ed allo stile di vita, sarà possibile osservare la presenza di macchie, capillari dilatati, rughe e/o rilassamento cutaneo. Nella società contemporanea, caratterizzata dall'innalzamento della vita media e dal protrarsi del dinamismo sociale fino alla tarda età, la donna ha l'esigenza di conservare a lungo un'immagine piacevole. La conoscenza di tecniche di trucco che possano minimizzare gli effetti del tempo apre, pertanto, a nuove opportunità lavorative.

Il corso, che dà ampio spazio alla pratica, è rivolto ad estetiste e truccatori già in possesso delle nozioni base di trucco correttivo.

In questa full immersion, attraverso lo studio dei volumi del viso, il posizionamento corretto del fondo, il chiaroscuro, le tecniche in verticale ed orizzontale e l'applicazione di tiranti e ciglia artificiali, lo studente imparerà a donare un look più giovanile al volto femminile.