Ayurveda

Accademia Ayurveda

Accademia Ayurveda

L'AYURVEDA, la "scienza del vivere sano", si è presa cura della salute del popolo indiano e di quelli vicini da tempo immemorabile. In India ed in alcuni paesi vicini è stata riconosciuta ufficialmente ed è usata nei programmi di sviluppo sanitario. La sua utilità nell'alleviare le malattie dell'umanità sofferente è di considerevole importanza, come supplemento e complemento alla medicina moderna. La scienza e l'arte dell'Ayurveda sono parte integrante dell'inestimabile eredità culturale dell'India e dei paesi vicini, allo scopo di conservare e promuovere un concetto positivo di salute e per la prevenzione e la cura delle malattie.

L'Ayurveda si basa su profondi e razionali principi di fisiologia, patologia, farmacologia, diagnostica e terapia che sono stati analizzati, resi sistematici e generalizzati mediante rigidi principi logici. Al giorno d'oggi, nonostante le sue vicissitudini temporali, l'Ayurveda come arte di guarigione è seguita non solo dalla popolazione rurale più povera, ma anche da persone illuminate ed erudite di ogni ceto sociale, compresi intellettuali benestanti.

Il termine Ayurveda, che alla lettera significa "scienza della vita", è spesso usato in un senso ristretto come un "sistema di medicina"; questo diluisce e distorce considerevolmente il suo vero scopo ed obiettivo. La salute secondo l'Ayurveda non è solo la libertà della malattia; secondo Sushruta è uno stato dell'individuo: oltre all'armonia tra le unità funzionali (doshas), il meccanismo digestivo e metabolico (agnis) gli elementi strutturali (dhatus) e i prodotti di rifiuto (malas), una persona dovrebbe anche essere in eccellente stato (prosanna) per quanto riguarda l'anima o lo spirito (atman), i sensi (indriyas) e la mente (manas).

Franco Valbonesi (Maestro Ayurveda)

Franco Valbonesi

Studi e riconoscimenti

1990 Inizia gli studi di Ayurveda presso la Dhavantari e Ganesha School.

1996 Si diploma come massaggiatore ayurvedico.

1996-1998 Studia presso il C.R.E.A. (Centro Ricerche Europeo Ayurveda) diplomandosi nelle tecniche di ringiovanimento e Panchakarma.

1998-1999 Si diploma per la Diagnosi Energetica del Polso e come Maestro di Ayurveda Praavena presso Accademy Università di Pune (India).

2004 Si diploma presso la Mind International come docente di comunicazione e motivazione aziendale.

2007 Si diploma come Massaggiatore Thai presso il Tempio di Wat Pho di Bangkok (Tailandia).

2007 Si diploma come Riflessologo presso il Tempio di Wat Pho di Bangkok (Tailandia).

2010 Diventa Docente Onorario della Navajeevan Università del Kerala, permettendo ai suoi alunni di frequentare l'università.

2011 Riceve la massima onorificenza in Ayurveda Acharya Ayurveda ("colui che insegna con l'esempio") dalla Navajeevan Università del Kerala.

Attualmente studia tecniche energetiche che aiutano i processi di riequilibrio del corpo in maniera naturale. Dedica tutto il suo tempo alla formazione ed allo sviluppo di estetiste ed operatori del benessere che vogliono aiutare a riequilibrare tutte le persone che hanno necessità.

1° Livello Corso Ayurveda Tricase

1° Livello

S'impara a conoscere l'Ayurveda: la sua teoria, la conoscenza della vita, i dosha, prakrirti e vikrirti; un meraviglioso massaggio detossinante composto da 146 manovre.

2° Livello Corso Ayurveda Tricase

2° Livello

Approfondiamo l'Ayurveda con i guna, gli strotas, i mala e i buta e l'alimentazione ayurvedica; un dolcissimo massaggio drenante che modella il corpo ed aiuta i processi di dimagrimento e l'eliminazione della cellulite.

3° Livello Corso Ayurveda Tricase

3° Livello

Il corpo non avrà più segreti: impareremo a leggerne ogni ruga, ogni cambiamento, capire la causa di ogni inestetismo e delle emozioni che il corpo reprime; il massaggio sarà profondo e depurerà il corpo sia da elementi fisici che emozionali.

4° Livello Corso Ayurveda Tricase

4° Livello

Vengono insegnati i segreti di una valutazione energetica ayurvedica: lettura del polso, della lingua, degli occhi, delle labbra e delle unghie; il massaggio sarà vigoroso con effetti rassodanti e modellanti.

5° Livello Corso Ayurveda Tricase

5° Livello

Approfondimento sulle tecniche di Ayurveda, sia palliative che definitive per permettere l'eliminazione di ama (tossine) e recuperare una efficiente forma fisica; il massaggio è composto dal trattamento dei 108 marma e dal pishanchali (tecnica depurativa).

6° Livello Corso Ayurveda Tricase

6° Livello

Verrà insegnata l'arte di ringiovanire, le cinque tecniche di Panchakarma (5 massaggi e trattamenti) estetico, teoria e pratica.

7° Livello Corso Ayurveda Tricase

7° Livello

Teoria dei sub dosha, capire il collegamento tra emozioni, squilibrio e inestetismi e risolvere alla radice i vari disturbi; massaggio profondo e muscolare per eliminare le memorie scorrette dei muscoli e poter riassumere una perfetta postura.

8° Livello Corso Ayurveda Tricase

8° Livello

Permetterà una conoscenza profonda sull'origine del problema legato alle emozioni trattenute, la connessione tra pensiero negativo e problematiche fisiche; per il massaggio verranno insegnate cinque tecniche per eliminare gradualmente le emozioni represse e ritrovare la gioia di vivere.